2.4 – IL CANALE VIDEO – parte prima

*

Tra i video più guardati del canale c’è quello relativo a una manifestazione di kitesurf che si è svolta a Ostia nel settembre 2011. Indovinate un po’ il picco d’interesse dove si trova? Proprio sulla simpatica e affascinante Cinzia Civici in bikini che sta indossando la muta.

C’è un tratto che accumuna i Romani? Uno spirito lanciato alla conquista di nuovi Imperi? Uno spirito profondamente ecumenico? Pigri? Ladroni? Può darsi. Ma se c’è una caratteristica che li riunisce tutti è che in un modo o nell’altro, o prima o dopo, hanno partecipato al mondo dello spettacolo, fosse pure per una comparsata. Così decido di riprendere qualche video e di pubblicarli sul canale di condivisione più diffuso, youtube.

Le prime realizzazioni su http://www.youtube.com/user/drumfish09?feature=mhee sono degli esperimenti in stop motion (anche se la definizione time lapse sembra più cool), poi diventano l’adeguato supporto ai testi che vengono pubblicati sui blog del network. Con il passare del tempo però si delineano delle specializzazioni per colmare dei buchi. Si tratta di una mancanza di informazione, quindi anche LA PRESENZA SU YOUTUBE IO LA VEDO COME UN SERVIZIO. È una precisazione importante perché soprattutto questo canale dà l’impressione di una bolla autoreferenziale che non ha nulla a che fare con l’informazione o la comunicazione. Se si vanno a vedere i commenti dei visitatori di molti canali da “macelleria messicana” ci si rende conto che il 90 per cento viene riassunto in ciao mi sono iscritto ricambi? Con un presupposto del genere che valore ha il contenuto di un video?

Annunci
Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: